eventi sociali

Uno degli obiettivi dell’intero progetto è donare benessere e formazione all’uomo attraverso il mondo dei cani. L’uomo si prende cura dei cani per il loro benessere ma non possiamo non ricordare che, grazie al cane, anche gli esseri umani trovano grande conforto, sostegno e aiuto: basti pensare ai cani utilizzati nel settore della sanità, del soccorso, della difesa, ecc. . Il Paradiso dei Cani si pone inoltre l’obiettivo di cercare di migliorare il benessere delle persone con diverse attività e collaborazioni educative e sociali. Alcuni hanno programmi di mezza giornata, altri di una giornata intera, altri ancora di più giorni. Questo dipende dagli interlocutori, dal programma delle attività, ecc. Di seguito vengono citate le collaborazioni e le attività, già in essere, con finalità sociale ed educativa svolte da “Il Paradiso dei cani”.

istituzioni

Diverse sono le collaborazioni con scuole e istituzioni. Alcuni sono stati realizzati, altri sono in corso. Molti gli argomenti presi in considerazione e che uniscono il “mondo del cane” con le lingue, la cultura, la storia, o argomenti cari alla società e alle istituzioni pubbliche.

Sono graditi anche stage per studenti presso le nostre strutture. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in una formazione teorica e pratica sia per una futura professione o semplicemente per un’esperienza di vita.

Foyer e utenti con disabilità

Avvalendoci della collaborazione di educatori professionisti, accogliamo persone con disabilità, accompagnate da personale specializzato, per trascorrere mezze giornate di svago nelle nostre strutture e in compagnia dei cani. Le attività variano a seconda degli utenti e delle loro caratteristiche ed esigenze, possono essere coinvolti in semplici attività di accudimento o attività con cani di piccola taglia (semplici percorsi, comandi, ecc.).

Famiglie

Molte sono le attività svolte con l’obiettivo di coinvolgere le famiglie, per mezza giornata, a contatto con i cani e la natura. Le attività variano da una “esperienza dog-sitter” presso le nostre strutture, alle passeggiate in luoghi incantevoli del territorio. L’obiettivo è insegnare il rispetto per i cani, gli animali e la natura che ci circonda.

Fiere

Fanno parte delle attività svolte anche la partecipazione a fiere dell’artigianato e della tradizione. È un modo per restare in contatto con le persone, conoscere e apprendere ciò di cui hanno bisogno e non perdere il contatto con la realtà. Inoltre, ci permette di farci conoscere su tutto il territorio, di instaurare interessanti collaborazioni, oltre a proporre i nostri prodotti e servizi.

image

Anziani

Particolare attenzione viene riservata alle persone anziane, personalità fragili, per le quali la presenza di un animale domestico, oltre alla compagnia umana, può rappresentare un elemento cruciale per il loro stato emotivo e il loro benessere. Le collaborazioni sono in atto e altre in fase di sviluppo.

Workshop-Simposio

Non può esserci benessere senza una corretta conoscenza. È a questo scopo che “Il Paradiso dei Cani” ha l’ambizioso progetto di organizzare giornate incentrate su temi di interesse per i proprietari di cani. Spesso sul territorio sono presenti professionisti ma, purtroppo, nessuno ne è a conoscenza. Uno degli obiettivi è quello di creare e migliorare una rete locale, nazionale ed internazionale, a beneficio degli utenti finali (proprietari di cani), coinvolgendo i maggiori esperti sui vari argomenti di interesse del mondo cinofilo, consentendo ai proprietari di acquisire importanti nozioni e, allo stesso tempo, porre tutte le domande necessarie per una maggiore conoscenza.